PSICOLOGO VS PSICOTERAPEUTA

Sostanziali differenze
Dott. Edoardo Savoldi Psicologo

psicoterapia sciogliere nodiLo Psicologo può fare diagnosi, rinviare ad altri professionisti del settore, ma non può prendere in carico una persona, quindi non la può “curare”. Per diventare psicologi e lavorare come tali, bisogna laurearsi in psicologia e poi superare l’Esame di Stato per essere ABILITATO alla professione. Questo percorso dura come minimo 6 anni.

Lo Psicoterapeuta oltre alla laurea e all’Esame di Stato deve Specializzarsi tramite un corso quadriennale e superare un altro Esame. Questo gli conferisce le potenzialità per curare sintomi, malattie di natura psicologica e psicosomatica. Io sono sia Psicologo che Psicoterapeuta.
LO PSICOLOGO SOMMINISTRA FARMACI?

NO! Quello può farlo solo un medico o uno psichiatra che essendo medico è abilitato alla prescrizione. Comunque lo Psicoterapeuta può inviare il Paziente dal medico di base o da uno psichiatra, di fiducia, eventualmente per far prescrivere farmaci a sostegno della terapia. Tendenzialmente, nella mia pratica evito la somministrazione di farmaci, cercando di dare nuovi strumenti al Paziente per la gestione degli stati ansiosi e/o depressivi, comunque rimane fondamentale una adeguata valutazione.

Scritto a Piacenza 26/11/2014

…………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………
CondividiShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on Twitter